venerdì 12 dicembre 2008

Inflazione inflazionata

In questi giorni i media martellano: l'inflazione è in diminuzione.
Da tempo ho rinunciato a capire se la cosa sia positiva o meno: ho sempre di più la sensazione che la cosa importi molto poco. La "gente comune" lo prende sotto alla coda comunque.
In compenso ho rivalutato tantissimo un signore, a me purtroppo sconosciuto, che 35 (trentacinque!!!) anni fa fece una dichiarazione inconsapevolmente geniale e premonitrice.
Si tratta di un collega dello zio di un mio amico, ex carabiniere.
Nel 1973 lavoravano ambedue in una piccola caserma dell'entroterra ligure. Lo zio del mio amico, brigadiere, non perdeva occasione per divertirsi un po' alle spalle dell'appuntato: il classico uomo del sud dotato di certezze incrollabili ma poca istruzione. Il brigadiere quella mattina aprì il giornale, e la sua attenzione fu attratta da un articolo in cui si paventava un'ingente aumento del prezzo della benzina, a causa della del prolungarsi della chiusura del canale di Suez . Guardò l'appuntato, e pensando alla seicento di terza mano che questi si era comprato. dopo mesi di sacrifici... sbottò in un indignatissimo: "appuntato, avete visto! Aumenta di nuovo la benzina!".
La risposta, nella sua carabinieresca semplicità, andrebbe inculcata nelle zucche degli economisti di tutto il mondo:

"Brigadiè, ma a me che me ne futte? Tanto sempre cinquemilalire faccio."

Economia 0, uomo della strada 1. Palla al centro.

2 commenti:

Storvandre ha detto...

ENI: SCARONI, CONSUMI PETROLIO IN CALO NEL 2008


(ASCA) - Roma, 11 dic - Consumi di petrolio in calo nel 2008 rispetto all'anno precedente. Lo ha anticipato l'amministratore delegato dell'Eni, Paolo Scaroni, a margine di una audizione alla Camera.

''E' sempre difficile fare delle previsioni - ha detto - ma la domanda, soprattutto negli Usa e in Europa dovrebbero essere in flessione. Quando il prezzo del petrolio supera i 100 dollari, il consumatore modifica i propri comportamenti''.

lsa/dnp/alf

Anonimo ha detto...

La verita' e' che dovremmo smetterla di modificare le nostre abitudini ed iniziare seriamente a modificare i connotati di certa gente ladrona!