domenica 14 marzo 2010

Il mondo alla rovescia

Sono uno all'antica.
Penso che rubare sia non solo un reato, ma prima di tutto un atto contro la convivenza civile: l'origine delle leggi che col tempo le varie nazioni si sono date è proprio quello di tutelare la società civile da coloro i quali preferiscono utilizzare la forza e l'astuzia invece di guadagnarsi il pane lavorando. La parola "rubare" è abitualmente associata al furto, ma io la intendo in senso lato: ruba chi evade le tasse, ruba chi fa finta di lavorare, ruba chi sceglie la "scorciatoia" inculandosi quelli che rispettano le regole. Sono all'antica dicevo, perché è sotto agli occhi di tutti come invece nella società moderana il furbo, il ladro, siano considerati esempi da seguire. Recentemente si è fatto un gran parlare sui media della riabilitazione di Bettino Craxi, nel decennale della sua morte. Io non avrei nulla in contrario a dedicare vie o piazze al compianto leader del PSI, purché le targhe riportino la verità, ovvero:

Bettino Craxi
Milano 24/02/1934 - Hammamet 19/01/2000
Politico, Presidente del Consiglio, corrotto, contumace

Grande rilevanza sui media, povero Craxi, perseguitato, braccato, eccetera eccetera.
In quei giorni ricorreva anche il ventesimo anniversario della scomparsa di Sandro Pertini: ricorrenza passata praticamente inosservata. E se proprio dobbiamo compiangere la dipartita di un politico italiano mancato in gennaio/febbraio... preferirei Pertini. Sulle targhe delle strade a lui dedicate è scritto: "membro della resistenza, politico, Presidente della Repubblica".

Sono all'antica, ed in più non guardo la televisione. Quindi non subisco l'indottrinamento quotidiano che il 90% dei cittadini italiani si sorbisce di buon grado... e mi stupisco, quando vedo Minzolini proferire la frase "non accetto di fare il direttore dimezzato".
Minzolini è il direttore del TG1. Quindi un giornalista. Quindi dovrebbe preoccuparsi che i suoi collaboratori scrivessero e dicessero cose quantomento plausibili: un direttore serio, se un giornalista dice "Mills è stato assolto", quando invece il reato è andato in prescrizione... prende il giornalista e gli fa un culo come il traforo del monte bianco. Siccome l'integrità non è il suo forte, dovrebbe accontentarsi di fare il "mezzo direttore".

Ma il mondo va al contrario anche nelle cose più piccole. E' di questa mattina l'articolo di repubblica su una signora ottantenne soccorsa dai vigili urbani in casa: viveva in un appartamento/discarica con diversi cani. I vigili, nel soccorrerla, hanno dovuto abbattere uno dei cani con un colpo di pistola, in quanto la bestiola aveva pensato bene di attaccare la padrona cercando di azzannarle la gola. Repubblica, su alcuni articoli, consente l'inserimento di commenti da parte dei lettori. Mi sarei aspettato commenti tipo: "povera donna" o "che mondo di merda, quello in cui i vicini chiamano i vigili solo perché sentono la puzza di morto nel vano scale". Nulla di tutto questo: i lettori attaccavano il vigile in quanto aveva ucciso un povero cane indifeso. Sono sempre più vicino alle idee del buon filosofo ateniese Timone (ca. 320 a.C. - ca. 230 a.C.), cui sono attribuite queste parole:

ateniesi, io ho un'area in cui crebbe un fico, da cui molti di voi si impiccarono. Tuttavia avendo nell'animo di costruire in quell'area un tempio, vi ammonisco che ho intenzione di tagliarlo. Chi dunque pensa di impiccarsi, lo faccia subito.

Non ho la possibilità di piantare un fico, ma se un domani dovessi avere un giardino... sarà il primo albero che pianterò. Potrei anche fornirlo di sgabello e 2 metri di corda: gli smemorati abbondano...

3 commenti:

Storvandre ha detto...

piano piano, sovverti oggi sovverti domani, non ci sarà più traccia di sentimenti morali nella popolazione. a quel punto saremo pronti a tutti: e ce lo daranno.

ilcamagna ha detto...

craxi forever, meno male che se ne è andato così ha smesso di soffrire, pover'uomo che ha dato la sua vita a noi italiani e noi ingrati gli abbiamo tirato le monetine.
Adesso non siamo messi meglio, ma pensa un po tra qualche anno :
piazza berlusconi, bugiardo e ottimista, diede all'italia quello che l'italia gli offri : niente!
caro misterpinna se hai bisogno di bagnare il fico fammelo sapere.
ciao maurizio

Anonimo ha detto...

Forse meglio sparare alla signora x agevolare il pasto della bestiola