domenica 7 febbraio 2010

Matrimoni, divorzi, annullamenti...


Che bell'argomento che ho scelto oggi :-D
In realtà non l'ho scelto io: sia storvandre che il dottor divago hanno tirato in ballo l'argomento, e allora per non essere da meno ne scrivo un po' anche io. Se no poi mi dicono che non partecipo...

Sono assolutamente inadatto a parlare di matrimonio, per diversi motivi.
Il primo è che sono stato vittima della separazione dei miei quando ero piccolo. Altolà donne: non ho bisogno di essere consolato e/o compatito... col senno di poi, credo di aver pescato il jolly. I miei erano tanto giovani e ciascuno, a modo suo, ha fatto del suo meglio per tirarmi su ed educarmi a modino, ma sia perché lavoravano entrambi, sia per la giovane età e per svariati altri motivi non erano proprio molto presenti. E grazie al cielo la nonna paterna era giovane, volenterosa e soprattutto chioccia perfetta :-D. In conclusione, ho avuto il meglio da tutti: attenzioni quotidiane dai nonni, direzione educativa dai genitori (giovani e quindi più aperti) e affetto in abbondanza da tutti quanti.
Ma torniamo al matrimonio: l'altro fondamentale motivo per cui non sono adattissimo a parlarne è che non mi sono mai sposato. Quindi parlo per sentito dire e da "osservatore esterno".
Ho però maturato una certa esperienza da osservatore, e devo prima di tutto comunicarvi che sono disponibile per fornire un servizio che secondo me ha il suo bel perché: se mi chiamate come testimone di nozze, divorziate entro due anni.
Quindi se "dovete" proprio sposarvi, ma pensate di aver bisogno di una via d'uscita... eccomi qua. Ho fatto da testimone a due matrimoni: ambedue terminati entro i due anni, e uno addirittura con annullamento della Sacra Rota. Scusate se è poco...
Misspinna invece ha all'attivo 4 testimonianze e solo una separazione, ma in un matrimonio abbiamo fatto da testimoni per ambedue gli sposi... quindi non conta come evento negativo per il suo score :-)

Perché la gente si sposa?

Per motivi religiosi, economici, sociali.
I motivi religiosi li capisco e non li condivido: sono ateo convinto, quindi non credo che potrò mai sposarmi per soddisfare i precetti di una qualsiasi religione.
Anche i motivi economici sono ben comprensibili, ma per uno semi-squattrinato incapace di approfittare del prossimo sono distanti anni luce dal motivare il grande passo.
I motivi sociali sono un po' più subdoli: effettivamente una convivenza "di lungo corso" come quella mia e di Misspinna viene vista con sospetto dagli estranei: molti ci chiamano comunque "marito e moglie" in quanto imbarazzati quando nella conversazione con uno dei due devono citare "l'altro". Tuttavia siamo impermeabili a questo tipo di imbarazzi e prese di posizione da parte dei conoscenti: abbozziamo quando veniamo definiti "suo marito" o "sua moglie" senza dilungarci in spiegazioni.
Un buon motivo che potrebbe spingermi al matrimonio è la tutela del frutto dei miei lombi: in Italia essere figlio di genitori non sposati può essere complicato, e complicare la vita ad un innocente non rientra nel prezzo che son disposto a pagare per il celibato. Tuttavia al momento non sono in programma minipinne, quindi anche la questione matrimonio rimane pura teoria.
Devo dire che ho la fortuna di avere una compagna d'avventure che la pensa più o meno come me: conosco più di una persona che si è lasciata trascinare in matrimoni dall'altra metà della coppia... e nessuno di questi è andato a buon fine, anche se non ero testimone di nozze!

Al giorno d'oggi ci vuole un coraggio da leoni per sposarsi: e non mi riferisco alle conseguenze legali del gesto e dei possibili ripensamenti.
Penso invece ai tour de force per individuare la chiesa, il ristorante, le bomboniere, i regali, i fiori, il fotografo, i parenti da invitare, le partecipazioni...
Notoriamente, quando il gioco si fa duro, io cambio gioco, quindi se io e misspinna dovessimo decidere di convolare, saranno avvisati solo i testimoni: uno per parte.
Poi procederemo ad invitare una serie di amici e parenti a vari pranzi e cene, durante i quali daremo la notizia dell'avvenuta unione... so che alcuni degli amici non sapranno fare a meno della bomboniera, ma dovranno farsene una ragione. Per gli irriducibili, che proprio non potranno resistere e vorranno farci un regalo di nozze, pensavo di fare la lista qui.

4 commenti:

Storvandre ha detto...

tranquillo che il bobtail di porcellana finissima non te lo faccio mancare...

misterpinna ha detto...

Sapevo di poterci contare... del resto a cosa servono gli amici, se non a regalarti un cane di porcellana per il matrimonio?

Anonimo ha detto...

Io mi prenoto per il "bassettaund", anzi, mi sa che me ne faccio un paio: sembra un investimento meglio del mattone.
Dottordivago

maurizio ha detto...

caro mister pinna se hai bisogno di aiuto, per quanto riguarda il matrimonio, ho una lunga storia da raccontare, ho fatto tre matrimoni con due donne diverse, per un totale di tre figli.
anch'io come il nostro amico dottordivago hoscritto qualcosina sull'argomento:
http://blog.libero.it/ilcamagna/7769753.html questo è stato il primo ma poi ne sono seguiti altri.
ciao e buonaserata