venerdì 13 giugno 2008

Sicurezza

Parola magica, in nome della quale i nostri governanti fanno qualsiasi cosa.
Ma la sicurezza di chi? E nei confronti di cosa?
Sicurezza in città: è di oggi la notizia che 2.500 militari verranno stanziati nelle aree metropolitane per "garantire la sicurezza". A me questa cosa non va mica tanto bene. I militari non sono esperti di lotta alla criminalità. Sono (o dovrebbero essere) esperti nel fare la guerra. E la guerra in area metropolitana non la vedo di buon occhio: sicuramente qualcuno si farà male.
Sicurezza sul lavoro: in questi giorni gli operai dei cantieri sembrano particolarmente soggetti a cadere vittime di incidenti. Il presidente della repubblica si rammarica, a volte tuona... ma i lavoratori sicuramente continueranno a crepare.
Sicurezza sulle strade: l'anno scorso l'Italia ha stanziato circa 54 milioni di euro per incrementare la sicurezza stradale. Da quest'anno meno di 18... dopo il taglio dell'ICI, i soldi da qualche parte bisogna tirarli fuori. Quindi gli oltre 5.000 morti annui sulle strade italiane sicuramente aumenteranno. Morti, ma con 200 euro in tasca all'anno in più (mediamente).
Sicurezza delle comunicazioni: onde consentire ai malviventi di potersi scambiare consigli e opinioni, è in fase di approvazione un ddl che introduca pene severe per chi ne intercetta le comunicazioni (magistrati, forze dell'ordine). Sicuramente alcuni reati diventeranno molto ardui da perseguire, come ad esempio l'evasione fiscale, la truffa...
Ancora molte sicurezze saranno incrementate nei prossimi mesi: quella di beccarsi un tumore perché si vive vicino ad un inceneritore e/o ad una discarica più o meno abusiva, quella di veder buttati via valanghe di soldi nella costruzione di opere non solo inutili, ma anche dannose (ponte sullo stretto di Messina, ma magari anche qualche bella centrale nucleare...) ed infine, last but not least, la sicurezza di vedere sempre le stesse facce da imbonitori che cercano di convincerci che "sono necessari dei sacrifici" per uscire dalla situazione di crisi.
Sicuramente i sacrifici li faranno fare a qualcun altro.

Nessun commento: